Esercizi di programmazione

Ecco alcuni esercizi di programmazione in C:

  1. Scrivere un programma che inverta due numeri letti da input
  2. Scrivere un programma che legga da input 2 numeri e l'operatore di una delle 4 operazioni base. Scrivere quindi il risultato di quella operazione
  3. Scrivere un programma che letto un numero da input scriva il nome del mese corrispondente
  4. Scrivere un programma che dato l'anno dica se sia bisestile o no
  5. Scrivere un programma che calcoli l'età dato l'anno di nascita
  6. Scrivere un programma che ti dica se oggi è il tuo compleanno oppure quanti giorni mancano
  7. Scrivere un programma che incrementi di un tot ad ogni avvio il valore salvato in un file
  8. Scrivere un programma che generi a caso n numeri letti da input e li salvi in un file
  9. Dato un file contenente delle temperature, scrivere un programma che mostri la temperatura massima, minima e media

Vi fornisco una spiegazione un po' più dettagliata dei quesiti:

Primo:
Il programma da scrivere dovrà chiedere in input prima un numero e poi un secondo numero. Meglio se con delle richieste specifiche come "inserisci il primo numero". I numeri letti vanno salvati in due variabili di tipo int. Il programma deve scambiare i valori all'interno delle due variabili. Infine bisogna stampare sulla console i due numeri invertiti. Suggerimento: per scrivere questo programma è necessario usare una terza variabile temporanea.
Secondo:
Il programma è strutturato in due parti: lettura dell'input ed elaborazione del calcolo.  La lettura dell'input è semplice, deve leggere due numeri e un carattere rappresentante l'operazione. La parte relativa al calcolo è semplicemente divisa in base al valore del carattere relativo all'operatore.
Terzo:
Il programma deve leggere da input un intero. Con una serie di if deve stampare sulla console il nome del mese relativo al numero. Deve inoltre mostrare un messaggio di errore nel caso il numero non possa essere considerato un mese
Quarto:
 Questo programma dovrà leggere in input un anno e deve dire se è bisestile oppure no. Un anno è bisestile quando è un multiplo di 4 ma non di 100 oppure è un multiplo di 400. 
Quinto:
 Il programma da scrivere dovrà chiedere in input l'anno corrente (ottenerlo dal sistema è complicato ma non impossibile...) e l'anno di nascita. Il programma dovrà mostrare l'età calcolando la differenza.
Sesto:
 Il programma leggerà da input 4 numeri: il giorno e il mese di oggi, il giorno e il mese del compleanno. Se coincido allora stampare "tanti auguri". Suggerimento: per calcolare i giorni rimanenti si calcola quanti giorni sono passati dall'inizio dell'anno a oggi e dall'inizio dell'anno al compleanno. Si effettua quindi la differenza.
Settimo:
Si scriva un programma che apra un file, legga il valore scritto al suo interno, lo incrementi di uno e aggiorni il valore del file.
Ottavo:
Scrivere un programma che generi alcuni numeri casuali e salvi tali numeri in un file di testo. Da input deve essere letto quanti numeri generare.
Nono:
Si deve scrivere un programma che legga da un file una lista di temperature e ne trovi la minima, la massima e la media. Il numero di temperature viene letto da input. 

Le soluzioni sono disponibili a questo indirizzo

Nessun commento:

Posta un commento