martedì 10 aprile 2012

AnoniMail

Ho scritto un programma che permette di inviare delle email tramite SMTP.
Il vantaggio (?) di questo programma è quello di poter inviare email anche con un indirizzo di posta inventato o non esistente anche senza avere la password. Questo perché si basa sulla tecnologia SMTP, la quale non richiede un login. Il funzionamento del programma è veramente banale dato che il .Net Framework integra delle funzioni apposite.
Il cuore del programma è la variabile di tipo SmtpClient. Questa variabile fa appunto da tramite tra il server SMTP e il computer. Il primo passo da fare è impostare l'host del server, per fare ciò basta assegnare un valore alla proprietà smtp.Host. Si può anche abilitare la crittografia SSL (facoltativo). Il passo successivo è creare il messaggio email da inviare. Per fare ciò serve un oggetto di tipo MailMessage inizializzato così:
MailMessage message = new MailMessage(mittente, destinatario);
message.Subject = oggetto;
message.Body = corpo;
Si può anche aggiungere qualche allegato al messaggio con la funzione
message.Attachments.Add(new Attachment(path));
path è il percorso del file da allegare.

Per inviare il messaggio ci sono due metodi: quello classico con smtp.Send(message) oppure uno asincrono. Io ho utilizzato il secondo per il semplice motivo che non blocca il programma durante l'invio del messaggio. Infatti l'invio viene eseguito in un thread separato da quello principale, in questo modo se si preme sul pulsante annulla viene bloccato il thread secondario e si può fermare l'invio del messaggio. Appena viene inviato il messaggio verrà chiamato l'evento smtp.SendCompleted, il quale ho intercettato all'inizio del programma. Appena il messaggio viene inviato verrà mostrato un messaggio di riuscito inoltro.

ATTENZIONE: questo programma non va utilizzato per inviare alcun tipo di SPAM! Le email non sono inviate anonimamente, è possibile risalire all'identità del mittente dalle forze dell'ordine. Non mi assumo nessuna responsabilità per l'utilizzo che ne farete, l'unica utilità è quella didattica.

DOWNLOAD:
Dropbox - Google Drive 

SCREEN:

Nessun commento:

Posta un commento