giovedì 15 dicembre 2011

Computers Invaders

Primo gioco in XNA!!!
Salve gente, questo è il primo progetto che pubblico sull'XNA framework. Si tratta di un giochino in stile space invaders...
Software utilizzato:
- Microsoft Visual C# 2010 Express
- Microsoft XNA Framework 4.0
- Software di disegno per le immagini (paint, gimp, ....)

Per chi non lo sapesse, XNA sono delle librerie Microsoft per i programmatori di videogiochi. Sono state sviluppate in diverse versioni, XNA 3.0 è quella più ampiamente argomentata nel web, si utilizza con vecchie versioni di Visual Studio che non sono molto diverse dall'ultima disponibile, ma io preferisco tenermi aggiornato, quindi io userò le librerie XNA aggiornate all'ultima versione disponibile, la 4.0 installate all'interno di Visual Studio 2010. Tutto il software che ho utilizzato è gratuito, quindi spesa per programmare anche giochi di successo uguale zero.

Arriviamo subito al dunque. Computers Invaders è un piccolo progetto che ho intrapreso qualche mese fa per scopo autodidattico (ehh sì, mi sarebbe piaciuto programmare videogiochi). Ora non ci lavoro più perchè stò lavorando su un altro progetto che presto pubblicherò. Beh comunque, tutti avrete già sicuramente sentito parlare di Space Invaders quel vecchissimo gioco dove tu devi evitare dei blocchi (solitamente asteroidi) che scendevano dalla parte superiore dello schermo. Praticamente è il suo clone in una versione completamente programmata e disegnata da me.

Ci avrò messo un paio di settimante in tutto tra disegni e codice. Solitamente sono abbastanza disordinato nel codice, molto raramente metto i commenti, quindi eviterò di pubblicare i file sorgente per non complicare la vita dei più inesperti. Ma se proprio siete curiosi, siete dei temerari e non vi interessa il mio disordine, fatemi una richiesta (con un commento sotto) e vedrò di pubblicare anche i file del codice.

Perchè Computers Invaders? Forse qualcuno di voi si sarà fatto questa domanda e anche provando il gioco non avrà trovato una risposta. Molto semplice, perchè quando ho iniziato a programmare ho preferito (essendo da solo) partire direttamente con il codice, e guarda che ironia, la prima cosa che ti chiede Visual Studio è di inserire il nome dell'applicazione, io non volendo perdere del tempo a disegnare tutte le immagini che ci sono, ho fatto riferimento a delle immagini che avevo già. Queste immagini erano proprio immagini di piccoli computer che mi sembravano perfetti per cominciare. E quindi è questo il motivo del nome....


DOWNLOAD:
Dropbox - Google Drive

Ovviamente per funzionare si deve avere installato il .Net Framework 4 e XNA Framework 4.0

Se avete domante, fatele!!

SCREEN:

Nessun commento:

Posta un commento