mercoledì 21 dicembre 2011

Fisica

Un programmino che effettua alcuni semplicissimi calcoli fisici come il peso o la forza d'attrito. Inutile dal punto di vista pratico ma interessante per iniziare a programmare.
Questo programma è stato sviluppato soprattutto per i ragazzi delle scuole superiori che hanno problemi con i compiti di fisica... (o di informatica?)
Ho sviluppato un piccolo programmino in C++ che vi aiuta a CONTROLLARE (e non a svolgere) gli esercizi di fisica. Attualmente lo sto facendo per divertimento e per sperimentare le funzioni di seno e coseno in C++...
Il programma è di una banalità assurda, lo ho fatto anche per ripassare la lezione di fisica di ieri e per poter controllare se eseguivo correttamente i calcoli.
Passiamo al dunque, il programma alla versione attuale permette solo di applicare 2 formule fisiche. La prima trasforma la massa in input in peso, con gravità predefinita (9.81 m/s^2) oppure con una gravità a piacere.
Questa prima parte del programma la ho scritta in 10 minuti scarsi per dedicarmi al lavoro sulla seconda: calcolare la forza che bisogna applicare ad un corpo per non farlo scivolare da un piano inclinato. Nel programma questa forza la ho chiamata forse impropriamente attrito, perché era il vicino termine che mi veniva in mente.
Ho utilizzato molto più tempo per lavorare su questa funzione, infatti è "molto" più complessa ed elaborata. Inizialmente il programma chiede di inserire il peso (oppure la massa selezionando l'apposita funzione), poi si devi indicare l'inclinazione del piano. Questo è possibile farlo inserendo: l'ampiezza in gradi, l'ampiezza in radianti, oppure la lunghezza del piano e il relativo dislivello.
Basta, tutto qui. In circa 30-60 minuti ho finito questo programma che a molti più essere utile per ripassare fisica.
Il link al file rar contiene anche il file sorgente main.cpp
Chiunque essendo un progettino banale è libero di effettuare modifiche al codice senza problemi.. ;)

CIAO E SPERO CHE VI SIA UTILE!!

DOWNLOAD:
Dropbox - Google Drive

SCREEN:

Nessun commento:

Posta un commento