lunedì 9 aprile 2012

100

Chi ha mai giocato a "100"? Quel gioco dove rispettando delle regole si deve riempire la tabella di numeri progressivi.

Il nome originale non lo conosco, io l'ho chiamato 100 perché è una tabella 10x10 e quindi ci sono 100 caselle...
Le regole del gioco sono molto semplici. L'obiettivo del gioco è appunto riempire la tabella di numeri. Per farlo bisogna rispettare queste regole:
- Si può iniziare da una casella qualsiasi
- La casella successiva deve essere distante 3 caselle in orizzontale o verticale oppure 2 caselle in diagonale
Ricordarsi queste regole non è necessario dato che il programma vi aiuta a scegliere tra le caselle selezionabili da quelle non selezionabili. E' infatti possibile premere solo le caselle che appaiono di colore verde cioè quelle che rispettano le regole. Il gioco termina quando non ci sono più caselle selezionabili oppure appena si completa la tabella. Ovviamente meno tempo ci si impiega a finire meglio è!
Ho inserito anche la funzione undo che permette di tornare indietro se si commettono degli errori.

Il funzionamento è abbastanza semplice. Ovviamente non ho creato 100 Button, o preferito usare una funzione (Initialize) che mi crea una matrice di pulsanti automaticamente all'avvio del gioco. Questi pulsanti sono accessibili tramite la proprietà Controls del Form. Quando vengono premuti chiamano tutti lo stesso metodo che ricava la posizione del button tramite le sue coordinate. E' così possibile operare sulla matrice 10x10 di caselle che rappresenta lo stato del gioco.
Per la funzione undo ho usato un approccio facile ma dispendioso. Ogni volta che viene premuta una casella salva lo stato della board in una lista. Se viene premuto UNDO ripristina lo stato salvato e lo cancella dalla lista.

DOWNLOAD:
Dropbox - Google Drive

SCREEN:

Nessun commento:

Posta un commento