lunedì 9 gennaio 2012

AudioTest

Un altro progetto banale... Oggi vi presento come aggiungere dell'audio di sottofondo (e non solo) nei vostri giochi XNA.
Ok, forse per molti di voi tutto quello che sto per dire è inutile, io però ci ho perso un po' per capire come aggiungere dell'audio in sottofondo. Quindi non fa male a nessuno se condivido i risultati delle mie ricerche.
Per scrivere questo "gioco" ho utilizzato:
- Microsoft Visual C# 2010 Express
- Microsoft XNA Framework 4.0

Allora, per iniziare, è necessario aggiungere un riferimento:
using Microsoft.Xna.Framework.Audio;
Bene, fatto ciò bisogna creare una variabile di tipo SoundEffect. Questa variabile conterrà la nostra canzone che verrà riprodotto quando daremo il Play.
SoundEffect sound;
E' il momento di compilare la nostra canzone aggiungendo il file wav nel progetto content. Mi sembra che il file debba essere un PCM wave, ma non vorrei dire una castroneria, prendete questa affermazione con le pinze...
Il passo successivo è caricare la canzone nel gioco. Per fare ciò bisogna aggiungere nel LoadContent l'istruzione che carica il file "Sonoro" (il nome del file audio)
sound = Content.Load<SoundEffect>("Sonoro");
 Poi bisogna avviare la riproduzione della canzone con il comando:
sound.Play();

Ho anche scritto questo programmino se qualcuno volesse sperimentarlo...

DOWNLOAD:
Dropbox - Google Drive

Nessun commento:

Posta un commento